Istituto d'Istruzione Superiore Statale Tomaso Catullo

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home PON FSE/FESR

PON CITTADINANZA EUROPEA

L'Istituto Catullo è scuola vincitrice del bando PON FSE 2014-2020 AVVISO 3504 - FSE - "Potenziamento della cittadinanza europea"

PROGETTO "VIAGGIO.. AD ARTE" - PARTE 1

Abstract:

In linea con la strategia di Lisbona e con Europa 2020, questo progetto è stato predisposto con la finalità di individuare un gruppo di 15 allievi tra le eccellenze dei tre indirizzi di studio delle classi terze (a.s. 2018-2019), con l'obiettivo di prepararlo a una importante esperienza di scambio e di mobilità all'estero, da attuarsi nell'anno scolstico 2019-2020.
Vista l'importanza e l'impegno richiesto, si ritiene, coerentemente con le indicazioni del bando, di seguire un percorso che, prima dell'esperienza di scambio all'estero, preveda:
- un modulo di 30 ore di cittadinanza europea, basato sul tema del viaggio e dei contatti nell'arte tra Venezia e Londra. In questo modulo saranno ripercorsi i grandi viaggi, gli scambi che hanno caratterizzato il XVIII e XIX secolo, risalendo, in tal modo, alle origini dei moderni fondamenti di cittadinanza eurooea;
- un approfondito corso di lingua inglese (da svolgersi al di fuori e indipendentemente dal bando) che preveda, al termine di un percorso di durata almeno annuale, la certificazione linguistica del livello B1, competenza indispensabile e necessaria per la successiva proposta di mobilità internazionale.
Al termine di questi due primi appuntamenti, l'esperienza della mobilità sarà la naturale continuazione di quanto approfondito nel modulo di cittadinanza europea e del corso di inglese finalizzato alla certificazione linguistica di livello B1, che sarà realizzata in Gran Bretagna, presumibilmente a Londra o in una località limitrofa.
La parte relativa al punto B del presente bando (il potenziamento linguistico) non viene attuata per l'impossibilità di poter garantire in modo adeguato la tempistica prevista. Per la realizzazione di questa parte (comunque prevista) sarà seguito il consueto iter di accompagnamento per gli allievi che intendono conseguire la certificazione di livello B1 (attraverso una serie di lezioni preparatorie anche con docenti madrelingua).

FASE ATTUALE:

PUBBLICATA GRADUATORIA PROVVISORIA TUTOR, FIGURA AGGIUNTIVA E FORMATORI

Gli avvisi ufficiali sono affissi anche all'albo on line di questo Istituto.

 

ESAME DI STATO 17-06-2020

CALENDARIO attività


Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione si accetta la privacy policy del sito. Per saperne di piu` consulta la nostra privacy policy.

Accetto la privacy policy

Privacy policy