Istituto d'Istruzione Superiore Statale Tomaso Catullo

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home La scuola Principi fondamentali

Principi fondamentali

PRINCIPI FONDAMENTALI

Il servizio scolastico, in attuazione della carta Costituzionale della Repubblica Italiana è erogato “senza distinzione di sesso, razza, etnia, lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali” (art. 3).  Il nostro istituto è uno degli strumenti con cui viene ”promosso lo sviluppo della cultura” (art.9) e diviene concreta realtà il principio di una “scuola aperta a tutti” (art. 34). Gli allievi con problemi psicofisici sono accolti e seguiti con particolare attenzione in collaborazione con gli Enti preposti.

Il Ministro individua nell’autonomia delle istituzioni scolastiche lo strumento per ottenere le finalità costituzionali ed essa “si sostanzia nella realizzazione di interventi di educazione, formazione ed istruzione mirati allo sviluppo della persona umana, adeguati ai diversi contesti, alla domanda delle famiglie e alle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti, al fine di garantire loro il successo formativo” (art.1 e 2 del DMPI 25/2/99).

Il compito fondamentale della scuola contemporanea consiste nel garantire a chi la frequenta:

  • Lo sviluppo delle sue potenzialità e capacità di orientarsi nel mondo in cui vive;
  • Lo sviluppo delle capacità di comprensione, costruzione, critica razionale della propria esperienza;
  • La costruzione di strutture culturali di base indispensabili per sviluppare le capacità di comprensione consapevole, di prendere decisioni autonome, di progettare il proprio percorso di vita, di gestire i processi d’integrazione nella comunità d’appartenenza e con altre comunità;
  • Lo sviluppo della capacità di relazionarsi con gli altri in modo vantaggioso per sé e per gli altri.

In questo compito la scuola non è l’unico soggetto attivo né essa può pretendere un ruolo totalizzante o esclusivo, poiché esistono altre agenzie che si occupano della formazione e dell’istruzione dei giovani, che hanno un peso molto rilevante nella definizione del loro sviluppo personale.

Ciò che può essere ottenuto nella scuola avviene individuando alcune aree di capacità strategiche che sono:

  • Comprendere testi scritti diversi in lingua italiana e in almeno due lingue straniere;
  • Comunicare agli altri idee e dati con linguaggi scritti e parlati in lingua italiana e in almeno due lingue straniere;

  • Elaborare ed interpretare dati quantitativi usando linguaggi logici-matematici
  • Impostare e risolvere problemi utilizzando diversi strumenti biologici e tecnologici
  • Disporre di strumenti per esprimersi con linguaggi diversi come l’arte, la musica, il teatro, la poesia, la danza, il cinema, le multimedialità, ecc.
  • Imparare ad imparare e a comunicare quello che ha imparato.
  • Acquisire le conoscenze, le competenze e le abilità necessarie per inserirsi nella professione scelta.

L’Istituto “T. Catullo”, per ottenere questi risultati, ha una struttura organizzativa in grado di assolvere i propri compiti con discreta efficienza ed ha un progetto educativo e didattico che si fa carico, nei limiti della propria competenza, delle responsabilità che derivano dall’essere luogo di vita e di lavoro comunitario, ove si costruiscono identità in evoluzione personale e professionale.

IDENTITA’ CULTURALE E FORMATIVA DELL’ISTITUTO

La mission dell’Istituto è la seguente:

  1. Crescita e valorizzazione della persona, nel rispetto dei ritmi di sviluppo e dell’identità del singolo allievo.
  2. Sviluppo di conoscenze, capacità e competenze, generali e di settore, coerenti con attitudini e scelte personali, adeguate all’inserimento nella vita sociale, nel mondo del lavoro e/o alla prosecuzione degli studi universitari.
  3. Collaborazione tra scuola e genitori, in coerenza con la normativa relativa all’autonomia delle istituzioni scolastiche.
  4. Cooperazione tra scuola e territorio.

 

ESAME DI STATO 19-06-2019

CALENDARIO attività


Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione si accetta la privacy policy del sito. Per saperne di piu` consulta la nostra privacy policy.

Accetto la privacy policy

Privacy policy