Istituto d'Istruzione Superiore Statale Tomaso Catullo

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Indirizzi istituto professionale Servizi socio-sanitari
Servizi socio-sanitari

Indirizzo socialeL'indirizzo servizi socio-sanitari offre una preparazione polivalente finalizzata alla gestione ottimale delle dinamiche interpersonali nei possibili ambienti di lavoro com centri estivi, asili nido, colonie permanenti, assistenza domiciliare e strutture socio-sanitarie. E' consigliato a chi ama svolgere la propria attività lavorativa a stretto contatto con le persone. Il tecnico dei servizi socio-sanitari, a conclusione del percorso di studio quinquennale, acquisisce le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi specifici in risposta alle esigenze socio-sanitarie di persone, comunità, fasce deboli.

La formazione, puntando alla professionalizzazione, prevede una diretta partecipazione alle attività delle imprese socio-sanitarie presenti sul territorio, consentendo l’apprendimento di capacità operative spendibili in specifici ambiti lavorativi.

In particolare, il diplomato è in grado di:

  • Adottare metodologie e strumenti operativi opportuni, collaborando a rilevare i bisogni dell’utenza e a predisporre progetti individuali, di gruppo e di comunità.
  • Gestire azioni di informazione/orientamento per facilitare l’accesso e la fruizione  dei servizi territoriali, sia pubblici che privati.
  • Fornire il proprio contributo nella gestione di progetti e attività dell’impresa sociale.
  • Cooperare alla promozione di  stili di vita rispettosi di corrette norme igieniche, alimentari e di sicurezza,  a tutela del diritto alla salute e del benessere bio-psico-sociale delle persone.
  • Utilizzare le principali tecniche di animazione sociale, ludica e culturale.
  • Realizzare azioni, in collaborazione con altre figure professionali, a sostegno/tutela della persona diversabile e della sua famiglia, per favorendone l’integrazione e il miglioramento della qualità di vita.
  • Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, attraverso linguaggi e sistemi di relazione adeguati.
  • Avvalersi di metodi e strumenti di valutazione/monitoraggio della qualità del servizio erogato, nell’ottica del miglioramento e della valorizzazione delle risorse.

Area di professionalizzazione:

A.S.L (ALTERNANZA SCUOLA LAVORO)
Il percorso formativo comprende, nelle classi quarta e quinta, 132 ore complessive di alternanza scuola-lavoro che consentono l’inserimento in strutture educative e socio-sanitarie locali

O.S.S. (OPERATORE SOCIO SANITARIO)
L’Istituto fornisce, inoltre, agli studenti interessati la possibilità di integrare, (con parziale contributo economico) il normale percorso scolastico, con un Corso di Qualifica Regionale di Operatore Socio-sanitario.
Il corso prevede, per il biennio di quarta e quinta classe, una formazione di 1000 ore suddivise tra lezioni teoriche  (480 ore) e tirocinio pratico in strutture socio - sanitarie (520 ore).

PROSPETTIVE:

  • Prosecuzione degli studi in ambito universitario (ad es., scienze infermieristiche ed ostetriche, assistenza sanitaria, scienze della riabilitazione, servizio sociale, scienze della formazione primaria, scienze dell'educazione, psicologia, scienze politiche, sociologia…)
  • Inserimento lavorativo in asili nido, ludoteche, assistenza scolastica, centri educativi

Con qualifica O.S.S: strutture per la terza età, strutture per diversabili, assistenza domiciliare, ospedale o strutture sanitarie

QUADRO ORARIO INDIRIZZO SERVIZI SOCIO SANITARI
 

ESAME DI STATO 17-06-2020

CALENDARIO attività


Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione si accetta la privacy policy del sito. Per saperne di piu` consulta la nostra privacy policy.

Accetto la privacy policy

Privacy policy