Istituto d'Istruzione Superiore Statale Tommaso Catullo

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Indirizzi Liceo Artistico

Indirizzi liceo artistico

I Licei riformati hanno durata quinquennale. I Corsi di studio del Liceo Artistico si concludono con un esame di Stato il cui superamento costituisce titolo necessario per l'accesso all'Università ed agli Istituti di alta formazione artistica. Il percorso del Liceo Artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l'acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e della padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative.
Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore della società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell'ambito delle arti.

La nostra scuola offre, nel corrente anno scolastico 2016-2017, 3 indirizzi di liceo artistico (arti figurative e grafico e multimediale); i tre indirizzi cominciano al termine del primo biennio comune.

  • Biennio comune

    Indirizzo graficoll biennio comune del Liceo Artistico vuole offrire una formazione che valorizzi sia l'apprendimento consapevole e l'acquisizione di conoscenze e competenze trasversali, sia sviluppare e maturare la creatività e la progettualità dello studente che si sente portato per il campo dell'estetica e dell'arte. Accanto a una serie di discipline comuni a ogni percorso liceale l'allievo trova specifiche aree didattiche pittoriche, plastiche e geometriche atte a sviluppare le sue potenzialità creative. Il Piano di studi completo del Liceo Artistico prevede un percorso formativo articolato in cinque anni (I biennio comune, II biennio e V anno) al termine del quale si consegue un diploma di maturità artistica a seconda dell'indirizzo scelto.

  • Liceo artistico: indirizzo arti figurative

    Indirizzo graficoIl liceo artistico ad indirizzo arti figurative è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti. Gli sbocchi lavorativi sono rivolti a studi pittura, scultura, scenografia, restauro, design, ecc… Il proseguimento degli studi è rivolto alle università di architettura, conservazione dei beni culturali, restauro e Accademia delle belle arti, scenografia, design, ecc...

  • Liceo artistico: indirizzo grafico

    Indirizzo graficoIl liceo artistico ad indirizzo grafico si caratterizza per l’inclinazione al design, alla grafica, ovvero agli aspetti più sperimentali dell'arte figurativa. Al termine del quinquennio si consegue il titolo di Maturità Artistica ad Indirizzo Grafico-Visivo. Offre una formazione culturale multidisciplinare ed una preparazione specialistica di base grafica e fotografica. L'indirizzo, in particolare, opera nell'ambito della grafica pubblicitaria della fotografia e del design della comunicazione.Si affrontano temi  relativi ai codici dei linguaggi progettuali grafici, alle tecniche grafico-artistiche e informatiche con l'utilizzo di programmi grafici, fotografici e d'impaginazione finalizzati alla stampa editoriale e di animazione e, soprattutto, adeguati a conferire competenze mirate alla libera professione grafico-pubblicitaria.Si progettano fotocomposizioni, si elaborano immagini fotografiche e si apprendono le tecniche per servizi fotografici e per lo still life poiché la fotografia è parte essenziale di una buona comunicazione pubblicitaria. Si individuano, inoltre, le corrette procedure di approccio prodotto-contesto nella comunicazione visiva ed editoriale.Si acquisisce così una padronanza anche dei mezzi multimediali con un adeguato senso critico. Gli sbocchi lavorativi sono rivolti a studi grafici, fotografici, tipografie, serigrafie, agenzie di pubblicità, di comunicazione, di marketing e Pubbliche Relazioni. Il proseguimento degli studi è rivolto alle università di architettura, scienze della comunicazione, scienze multimediali, conservazione dei beni culturali, restauro e Accademia delle belle arti, ecc...

  • Liceo artistico: indirizzo multimediale

    Indirizzo graficoIl liceo artistico ad indirizzo multimediale (questo indirizzo attivato con l'a.s. 2013-2014) mira a sviluppare, oltre alle capacità artistiche di base, specifiche competenze nell’uso delle tecniche di rappresentazione video ed audio, e di progettazione nell’ambito scenografico, della grafica e della comunicazione visiva. La scelta di improntare il corso all’uso delle nuove tecnologie è dovuta alle richieste, espresse dal mondo del lavoro, di conoscenze sempre più specifiche. In un mondo in cui l’immagine gioca un ruolo fondamentale nel dettare ritmi di vita e modi comportamentali, la televisione, il cinema ed il digitale rappresentano gli strumenti primari per possibili traguardi professionali.legate al settore grafico, fotografico, tipografico e web, tali da lavorare in modo autonomo o in stretta relazione con lo staff cretivo. E' consigliato a chi ama la grafica, il disegno, la pubblicità e la fotografia. Gli sbocchi lavorativi sono rivolti alle agenzie di comunicazione, web, pubblicità e studi di progettazioni web e multimediali, ecc… Il proseguimento degli studi è rivolto alle università  di scienze della comunicazione, scienze multimediali, web, ecc…

 

CALENDARIO attività


Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione si accetta la privacy policy del sito. Per saperne di piu` consulta la nostra privacy policy.

Accetto la privacy policy

Privacy policy