Istituto d'Istruzione Superiore Statale Tomaso Catullo

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Ultime notizie CONCORSO NAZIONALE "ADOLESCENZE COMPETENTI"

CONCORSO NAZIONALE "ADOLESCENZE COMPETENTI"

Sono complessivamente una trentina le opere giunte dagli gli istituti scolastici di tutta Italia per partecipare al Concorso nazionale, promosso da AICS e Cittadinanza Attiva, collegato al progetto “Adolescenze competenti”. Il vincitore è risultato l’Istituto “T. Catullo” che ha prodotto un cortometraggio dal titolo “L’oscurità e la luce”. Il corto racconta di adolescenza, uso di sostanze, bullismo e disagio minorile tematiche impegnative, emerse nella fase preliminare del brainstorming con i ragazzi. «Un laboratorio scolastico di cinema deve costruire una narrazione addosso ai ragazzi – prosegue il coordinatore del progetto Massimo Ferigutti - narrarsi diventa un percorso di auto-conoscenza».” Il corto si è classificato al primo posto, nella sezione originalità del prodotto, ricevendo la votazione più alta da una giuria qualificata. La premiazione si è svolta a Roma, presso il Centro Congressi Roma Eventi, alla presenza del presidente AICS nazionale Bruno Molea.

I ragazzi sono stati accompagnati a Roma dal presidente dell’AICS Belluno, Davide Capponi e dall’insegnante Massimo Ferigutti. Da evidenziare la bravura di alcuni studenti: Piera Di Palma (voce narrante), Alessandra De Poli e Kevin Tsanga (attori) e Riccardo Carbone (riprese e montaggio video).
 

ESAME DI STATO 19-06-2019

CALENDARIO attività


Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione si accetta la privacy policy del sito. Per saperne di piu` consulta la nostra privacy policy.

Accetto la privacy policy

Privacy policy