Istituto d'Istruzione Superiore Statale Tomaso Catullo

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Ultime notizie “Disegni e parole con i taccuini”. Gli studenti in mostra a Palazzo Fulcis

“Disegni e parole con i taccuini”. Gli studenti in mostra a Palazzo Fulcis

Il Liceo artistico “T.Catullo” partecipa dal 5 al 27 ottobre 2019 alla mostra “Matite in viaggio. Disegni e parole sulle dolomiti attraverso i taccuini da viaggio” presso il museo Palazzo Fulcis di Belluno. La mostra fa parte di un progetto molto più ampio in collaborazione con l’associazione di Mestre “Matite in viaggio” che ha voluto celebrare nell’ambito degli eventi “Oltre le vette” il decennale Dolomiti Unesco.

Si tratta di un’esposizione dedicata tutta alla montagna. Dalla bravura e dalla fantasia di artisti veneti e dalla diretta partecipazione di alcune classi del Liceo Artistico della sezione di arti figurative, nascono questi bozzetti; delle vere e proprie opere d’arte in miniatura sulle quali si riflette tutta la bellezza delle montagne del bellunese. La forma artistica “Taccuini da viaggio”rappresenta un mondo vario ed affascinante, ricco di spunti e ispirazioni, che unisce la scrittura, l’arte e la grafia al disegno. Gli artisti hanno così dato vita a disegni, descrizioni di immagini, colori, sfumature che narranola straordinaria poesia di chi viaggiando registranel suo piccolo quaderno con strumenti semplici come penne, acquerelli, matite, le atmosfere suggestivee le proprie emozioni, cristallizzandone il ricordo.

Gli studenti del Liceo Artistico “T. Catullo” da alcuni anni approfondiscono l’espressione artistica dei “Taccuini da viaggio”e questa mostra ha dato loro la possibilità di esporre i propri lavori. La prof.ssa Sabrina Frison, che segue in modo attento e scrupoloso il percorso artistico degli studenti, si ritiene soddisfatta del lavoro svolto dagli allievi, ben 52 i ragazzi che partecipano. Inoltre l’insegnante sottolinea l’impegno nel voler inserire questa tipologia di lavoro nel piano di studi del Liceo perché tale forma artistica presuppone un metodo attraverso il qualei ragazzi sviluppano un legame profondo entrando in stretto rapporto con il territorio e i suoi luoghi più suggestivi. I taccuini in mostra sono il frutto di uscite, alcune anche insieme agli artisti dell’associazione “Matite in viaggio”, nelle quali gli studenti hanno scelto liberamente il proprio soggetto ispirandosi alle bellezze naturali del territorio.

 

ESAME DI STATO 17-06-2020

CALENDARIO attività


Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione si accetta la privacy policy del sito. Per saperne di piu` consulta la nostra privacy policy.

Accetto la privacy policy

Privacy policy